NEWS
Checklist scuole, asili e nido sicuri (speciale coronavirus)
In questo periodo storico, a chi lavora nelle scuole è richiesta una ancora maggiore attenzione all’igiene. Afidamp (Associazione imprese italiane della filiera della pulizia professionale) ha pubblicato indicazioni operative volte ad orientare le strutture dei servizi per l’infanzia 0-6 anni (asili nido e scuole dell’infanzia).
Rassicurare e informare le famiglie
Il primo passo per garantire la sicurezza della salute dei bambini e ottenere una corretta igienizzazione è quella di comunicare chiaramente e apertamente ai genitori tutte le procedure messe in atto.
Utile a tale scopo l’utilizzo dei social o l’affissione di tabelle riassuntive delle iniziative intraprese.
Soluzione idroalcolica presso gli ingressi
Al fine di evitare che accompagnatori o esterni portino eventuali contaminazioni all’interno delle strutture è opportuno che nei pressi dell’ingresso si abbia la possibilità di sanificare le mani, attraverso erogatori di soluzione idroalcolica contenente almeno il 70% di alcool.
Sanificazione una volta al giorno
Si raccomanda di procedere con le seguenti indicazioni di sanificazione una volta al giorno (dopo l’uscita dei bambini), dedicando particolare frequenza alla detersione e disinfezione di tutte le superfici a rischio e/o maggiormente a contatto con le mani dei bambini e del personale (area bagni, maniglie, interruttori, pulsanti, tavoli, sedie ecc.).
Adeguata ventilazione
È inoltre molto importante garantire costantemente un’adeguata ventilazione e ricambio dell’aria, aprendo prima dell’inizio delle attività al mattino e poi periodicamente le finestre per circa 15 minuti, compatibilmente con le condizioni climatiche.
Afidamp ricorda l’importanza dell’utilizzo di prodotti professionali che sono studiati appositamente per affrontare tipologie di sporco e di contaminazione più complesse di quelle domestiche. I prodotti professionali inoltre hanno scheda tecnica e scheda di sicurezza, che indicano chiaramente ed inequivocabilmente, diluizioni, campi e modalità d’impiego.
1. Le principali aree di pulizia/disinfezione
- AREE COMUNI
- AULE
- AREE DEDICATE AL PERSONALE DOCENTE/ATA
Si raccomanda di consultare il Decalogo Afidamp buone prassi UFFICI e il vademecum RCM sulla pulizia degli uffici, qui: Pulire gli uffici in 6 mosse (speciale coronavirus) - AREA CUCINA
Si raccomanda di consultare il Decalogo Afidamp buone prassi per pulire BAR E RISTORANTI e il vademecum RCM sulla pulizia di bar e ristoranti, qui: Pulire bar e ristoranti: le 10 regole base (speciale coronavirus)
2. La corretta sequenza delle operazioni di pulizia/disinfezione
Prima di ogni attività di disinfezione è necessario effettuare una profonda detersione delle superfici, in quanto i principi attivi dei prodotti disinfettanti vengono neutralizzati dallo sporco. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti deter-disinfettanti che svolgono contemporaneamente entrambe le funzioni, consentendo di dimezzare i tempi di applicazione. Inoltre, prima di maneggiare qualsiasi prodotto chimico, è raccomandato leggere attentamente l’etichetta e/o la scheda tecnica, rispettando le diluizioni di impiego e le modalità d’uso indicate e non miscelare mai prodotti chimici diversi. I prodotti per la pulizia vanno conservati in spazi idonei e, se travasati, occorre riportare l’etichetta nel nuovo contenitore.
Sequenza “tipo”: asportare residui grossolani > detergere con apposito prodotto > risciacquare (se necessario).
La lista dei passaggi per sanificare scuole, nidi e asili
Pulire scuole e asili: 10 passaggi da non dimenticare
Condividi questo articolo!
Scopri le altre news