NEWS
Duravit costruisce in Canada il primo impianto ceramico al mondo a impatto zero sul clima
Il produttore di bagni di design diventa pioniere dell'industria sanitaria sostenibile
Duravit AG sta facendo un salto di qualità verso un futuro sostenibile: il primo impianto di produzione di ceramica a impatto climatico zero al mondo è in costruzione presso il sito di Matane, nella provincia canadese del Québec. La costruzione del nuovo impianto è iniziata nel maggio del 2023 e in futuro i prodotti sanitari in ceramica, come vasi e lavabi, saranno fabbricati esclusivamente con energie rinnovabili. Per il processo di cottura, Duravit utilizzerà il primo forno a rulli elettrico al mondo alimentato da energia idroelettrica. L'uso di questa tecnologia innovativa consentirà di risparmiare circa 11.000 tonnellate di CO2 all'anno rispetto a una fabbrica di ceramica convenzionale. Duravit diventa così un pioniere del settore.
Una risposta innovativa al cambiamento climatico
Il nuovo sito canadese creerà 240 nuovi posti di lavoro e l'inizio della produzione è previsto per l'inizio del 2025. Stephan Tahy, CEO di Duravit AG, sottolinea che: "Siamo molto orgogliosi di agire come pionieri nella progettazione di un'industria sanitaria sostenibile e di fornire risposte alle sfide del cambiamento climatico. Così facendo, stiamo definendo gli standard per le soluzioni innovative in un settore caratterizzato da un elevato consumo energetico". Allo stesso tempo, il nuovo stabilimento è una pietra miliare nel nostro percorso verso la neutralità climatica nel 2045".
Nella progettazione e nella preparazione del nuovo sito produttivo, Duravit ha lavorato a stretto contatto con il produttore italiano di macchine e impianti per la ceramica SACMI in qualità di partner strategico. Grazie al lavoro di sviluppo congiunto sono state raggiunte importanti sinergie. "In precedenza, la tecnologia di un forno elettrico era inutilizzabile per il settore della ceramica sanitaria", spiega Thomas Stammel, COO di Duravit. "Grazie alla stretta collaborazione con il nostro partner di lunga data SACMI e al nostro lavoro di ricerca e sviluppo, siamo riusciti a sviluppare un nuovo tipo di forno per queste esigenze".
Il progetto dimostra la fattibilità di una produzione a zero emissioni di CO2
L'uso di energie rinnovabili come l'energia idroelettrica ridurrà a zero le emissioni di CO2 nella produzione: Duravit è quindi il primo produttore di ceramica ad affidarsi a un processo di cottura elettrico insieme al leader di mercato SACMI, consentendo di produrre in modo completamente neutrale dal punto di vista climatico. L'azienda produttrice di bagni di design dimostra che, alle giuste condizioni, è già possibile produrre in modo neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2, anche per le industrie ad alta intensità energetica.
Oltre alla produzione a impatto climatico zero nello stabilimento, anche la logistica è stata progettata per essere sostenibile. Tutte le materie prime vengono acquistate direttamente in loco in Canada e negli Stati Uniti, il che significa brevi distanze di trasporto. Questo riduce ulteriormente le emissioni e garantisce una catena di fornitura ecologica. Le parti in ceramica prodotte in Canada sono destinate principalmente al mercato nordamericano e svolgono quindi un ruolo decisivo nella strategia di crescita dell'azienda.
Un ampio sostegno politico stimola la realizzazione
In Canada, nella regione del Québec e nella città di Matane, Duravit ha trovato i partner ideali per realizzare il primo impianto di produzione di ceramica a impatto climatico zero. Il Ministro canadese dell'Innovazione, della Scienza e dell'Industria, François-Philippe Champagne, considera la decisione come un'ulteriore importante prova della cooperazione strategica a lungo termine tra Germania e Canada in termini di sviluppo economico sostenibile. "Siamo grati per la fiducia riposta nel Canada come sede commerciale sostenibile e siamo molto impazienti di affermare Duravit AG come innovatore e datore di lavoro all'avanguardia nel nostro Paese".
In qualità di sponsor dell'ampio investimento locale, anche l'organizzazione governativa Développement économique Canada pour les régions du Québec (DEC) e la provincia del Québec sostengono chiaramente i piani del produttore leader internazionale di bagni di design. Il Ministro Pascale St-Onge e il Ministro Pierre Fitzgibbon della Provincia del Québec affermano che: "L'importo significativo della nostra sovvenzione è rappresentativo dell'entusiasmo di poter promuovere e celebrare un simile progetto nel nostro Paese: Duravit sta svolgendo un importante lavoro pionieristico qui, e noi tutti siamo uniti per i valori di sostenibilità, regionalità e inventiva. Ci auguriamo che altre aziende seguano questo esempio pionieristico in Canada e in Québec".
La decisione di costruire il primo impianto di produzione di ceramica a zero emissioni di CO2 in Canada è un investimento significativo per il futuro e un passo importante per l'ambiziosa strategia di sostenibilità di Duravit AG: l'azienda si è posta l'obiettivo strategico di agire esclusivamente in modo neutrale dal punto di vista climatico in tutto il mondo entro il 2045. Per questo ambizioso obiettivo, l'inaugurazione di Matane è pionieristica.
Informazioni su Duravit AG
Fondata nel 1817 a Hornberg, nella Foresta Nera, Duravit AG è oggi un'azienda leader a livello internazionale nella produzione di bagni di design e opera in più di 130 Paesi nel mondo. Il portafoglio prodotti del fornitore di bagni completi comprende ceramiche sanitarie di alta qualità, mobili da bagno, vasche da bagno e piatti doccia, sistemi wellness, bagni-doccia, rubinetteria e accessori, nonché sistemi di installazione. Oltre alle competenze interne in materia di design, Duravit collabora strettamente allo sviluppo dei prodotti con una rete internazionale di designer come Cecilie Manz, Philippe Starck, Christian Werner, Sebastian Herkner e Bertrand Lejoly, nonché con nuovi talenti. L'ambizione di Duravit è quella di rendere la vita dei suoi interlocutori ogni giorno un po' migliore grazie a una combinazione di design lungimirante, eccellenza dei prodotti senza compromessi, senso delle esigenze umane e gestione aziendale responsabile. Una misura fondamentale per raggiungere questi obiettivi è la missione prioritaria di diventare un'azienda neutrale dal punto di vista climatico entro il 2045, senza eccezioni.
Condividi questo articolo!
Scopri le altre news