NEWS

FONDAZIONE IRIS CERAMICA GROUP PREMIATA AI CORPORATE HERITAGE AWARDS

La Fondazione ha ottenuto il prestigioso riconoscimento nella categoria “Narrazione per il Sociale” grazie al progetto “Quarto Fuoco” realizzato in collaborazione con ANFFAS

Il 17 novembre Fondazione Iris Ceramica Group ha ricevuto il premio ai Corporate Heritage Awards nella categoria “Narrazione Per Il Sociale” per il suo sostegno al progetto “Quarto Fuoco” di ANFFAS di Sassuolo (l’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità intellettive e/o relazionali).

“Quarto Fuoco” è un progetto inclusivo studiato insieme ad ANFFAS per promuovere l’interazione sociale e valorizzare l’autonomia di ragazzi con disabilità attraverso l’arte della decorazione ceramica. La collaborazione ha permesso la realizzazione di un vero e proprio laboratorio di decoro ceramico: la Fondazione ha messo a disposizione le materie prime necessarie e il personale tecnico che ha supportato il lavoro dei ragazzi, trasmettendo la tradizione manifatturiera della lavorazione ceramica.
Il nome del progetto “Quarto Fuoco” si ispira all’espressione “terzo fuoco” che storicamente si riferisce alla terza cottura cui è sottoposta la ceramica artistica per ottenere decorazioni di particolare pregio. Il progetto di inclusione con ANFFAS vuole essere una nuova opportunità, una sorta di Quarta cottura ovvero un’esperienza solidale inedita per l’intero comprensorio italiano della ceramica.

Corporate Heritage Awards, che si sono tenuti a Roma presso il Centro Congressi di Confindustria, rappresentano il più importante evento nazionale legato all’Heritage Marketing e nascono per premiare le imprese che intendono valorizzare il proprio patrimonio storico-culturale come asset strategico.

Il riconoscimento nella categoria “Narrazione Per Il Sociale” ottenuto da Fondazione Iris Ceramica Group ne conferma l’impegno in ambito sociale attraverso il sostegno concreto a un progetto che intende promuovere l’inclusione, la valorizzazione della tradizione artigianale e del lavoro artistico, consentendo a ciascuno di esprimere le proprie potenzialità.

IRIS CERAMICA GROUP
Da oltre 60 anni Iris Ceramica Group è un’eccellenza internazionale nell’industria ceramica, specializzata nella produzione di superfici all’avanguardia, nello sviluppo di soluzioni applicative inedite e portavoce di ecoinnovazione di primordine con la realizzazione della prima fabbrica ceramica al mondo alimentata a idrogeno verde. Con sede a Fiorano Modenese e siti produttivi in Italia, Germania e USA, il Gruppo è presente in oltre 100 Paesi.
Tra i suoi Brand annovera i più importanti player internazionali: Iris Ceramica, Fiandre, Ariostea, FMG, Porcelaingres, StonePeak, SapienStone, Seventyonepercent.  Innovazione, eccellenza e sostenibilità sono i valori che ispirano il Gruppo.
La Fondazione Iris Ceramica Group nasce dalla volontà di favorire lo scambio e l’accrescimento culturale, collaborare con associazioni e istituzioni riconosciute a livello internazionale nell’ambito ambientale e sociale, di promuovere l’arte e l’architettura favorendo la diffusione del sapere ceramico e l’inestimabile valore della manifattura.

ANFFAS è un’associazione di volontariato a carattere nazionale, presente in tutta Italia, con tantissime sedi distribuite a carattere locale su tutto il territorio. Anffas Onlus Sassuolo ha associate un centinaio di famiglie del distretto che vedono in Anffas un riferimento per tutte le problematiche relative al mondo della disabilità. Anffas offre sostegno psicologico e legale, laboratori di arte, musica, ginnastica, vacanze estive e attività di tempo libero. Anffas si avvale di professionisti del settore e di volontari per svolgere le attività.

Press Office Iris Ceramica Group

comunicazione@iris-group.it

Condividi questo articolo!

Scopri le altre news

2022-11-21T16:28:03+01:00
Torna in cima