NEWS
IL CUORE NON HA PIÙ SEGRETI – FLORIM GALLERY SI E’ APERTA AL TERRITORIO PER IL QUARTO E ULTIMO INCONTRO DELLA SALUTE DEL CALENDARIO 2022
Martedì 6 dicembre negli spazi Florim Gallery si è svolto l’ultimo Incontro della Salute di quest’anno dal titolo “Il cuore non ha più segreti” – promosso da Florim insieme ad Ospedale di Sassuolo. Parte integrante delle attività portate avanti dal Centro salute&formazione, gli Incontri della Salute hanno l’obiettivo di diffondere i sani stili di vita: dal 2014 ad oggi sono stati realizzati 38 appuntamenti, tutti gratuiti ed aperti al territorio.
Le patologie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la principale causa di morbosità, invalidità e mortalità nei paesi industrializzati. Secondo i dati Istat, solo in Italia nel 2020 sono stati registrati 217mila decessi per malattie cardiovascolari. I progressi tecnologici permettono oggi di eseguire indagini radiologiche sempre più accurate ed essenziali per confermare la diagnosi, determinare l’estensione e la gravità della malattia e contribuire a definire la terapia.
L’appuntamento “Il cuore non ha più segreti” ha approfondito insieme a relatori di spicco in materia cardiologica e radiologica quali sono le novità nella diagnostica per immagini ed il loro impiego nell'ambito delle malattie cardiovascolari. Moderati dalla dott.ssa Marcella Camellini – Medico U.O. di Cardiologia Ospedale di Sassuolo, Responsabile Scientifico Progetto salute&formazione e Coordinatore del training Site AHA – sono intervenuti il dott. Guido Ligabue (Direttore Unità Operativa di Diagnostica per Immagini Ospedale di Sassuolo S.p.A.) e la dott.ssa Ermentina Bagni (Direttore Unità Operativa di Cardiologia Ospedale di Sassuolo S.p.A.).
“Grazie ai nuovi sistemi integrati di diagnostica radiologica – ha spiegato la dott.ssa Camellini – il cuore ha sempre meno segreti. Rispetto al passato, quando lo studio di un organo in movimento come il cuore rappresentava una vera e propria sfida, oggi le nuove tecnologie permettono allo specialista cardiologo di acquisire informazioni utilissime per arrivare ad una diagnosi ed impostare la terapia adeguata.”
Come approfondito dalla dott.ssa Bagni, “la cosa più importante per lo specialista è fare un corretto screening del paziente da sottoporre alle indagini diagnostiche. Per esempio la TC coronarica deve essere riservata – al posto della coronarografia – ai pazienti giovani, preferibilmente sportivi ed a minor rischio cardiovascolare, i cui i test provocativi sono risultati positivi. Le potenzialità dei campi magnetici fornite dalla risonanza magnetica – prosegue – sono invece funzionali ad ottenere informazioni preziose sulle alterazioni del muscolo cardiaco e permettono di comprenderne la natura infiammatoria, infiltrativa o ischemica.”
Entrando nel merito delle novità in materia della diagnostica il dott. Ligabue ha segnalato la presenza oggi di “due strumentazioni molto innovative situate presso l’Ospedale di Sassuolo che consentono di studiare il cuore in pochissimo tempo, in soli due battiti – con la massima velocità – riducendo enormemente la durata degli esami e assicurando una migliore copertura anatomica. Inoltre i sistemi più moderni di TC si stanno perfezionando in modo da ridurre la dose di radiazioni X del paziente – ha sottolineato – tanto che per eseguire una TC coronarica si usa la medesima dose di raggi impiegata per una RX toracica.”
Florim “Centro salute&formazione” | Gli “Incontri della salute” si inseriscono nelle attività promosse dal Centro salute&formazione, un nuovo modello - unico in Italia ed Europa - che coniuga la cultura industriale e quella sanitaria promuovendo formazione, ricerca e simulazione medica avanzata per gli operatori di tre grandi e importanti strutture sanitarie locali (Ospedale di Sassuolo, Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia e Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena). Situati nella sede Florim di Fiorano, gli spazi del Centro si sviluppano su una superficie di 600 mq e comprendono una sala in grado di ospitare oltre 100 persone, due sale attrezzate per le simulazioni e otto aule per seminari e lezioni. Il Centro è certificato American Heart Association (AHA), la più antica e autorevole organizzazione americana che pubblica, a livello mondiale, le linee guida per la rianimazione cardiopolmonare e il trattamento delle emergenze cardiovascolari.
FLORIM SPA SB
Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Ing. Giovanni Lucchese, l’azienda ha un passato radicato nel distretto ceramico ed un presente da trend setter internazionale del settore. Sono circa 1.400 i dipendenti nel mondo e oltre 480 milioni di euro il fatturato realizzato con i marchi FLORIM, CEDIT, FLORIM stone. Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e Flagship Stores o spazi monomarca, Florim è presente nelle principali capitali mondiali dell’architettura e del design (Milano, New York, Mosca, Singapore, Francoforte, Londra, Abu Dhabi, Parigi, Roma). La strategia orientata alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità si unisce all’impulso creativo e all’impegno dei propri collaboratori per trasformare il valore noto come “Made in Italy” in MADE IN FLORIM. Inoltre, dopo aver cambiato il proprio statuto per diventare Società Benefit, ha ottenuto nel 2020 la certificazione B Corp e dal 2022 Florim è socia di Altagamma, la Fondazione che riunisce l’élite di aziende italiane ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo. | www.florim.com
Condividi questo articolo!
Scopri le altre news