Panariagroup e la Sostenibilità: un impegno concreto che prosegue nel tempo.
NEWS
Panariagroup e la Sostenibilità: un impegno concreto che prosegue nel tempo.
Essere sostenibili è più che un'idea:
è azione.
La mission di Panariagroup è crescere e creare benessere in armonia con le persone e l’ambiente, con grande disponibilità, passione e amore per il proprio lavoro.
Per questo vogliamo essere sempre di più motore reale di un progetto condiviso di sviluppo, adattandoci e rispondendo a scenari in costante mutamento, continuando ad elevare la nostra responsabilità a nuovi livelli.
In occasione del Sustainable Future Forum organizzato da ClassCnbc, Emilio Mussini - Presidente diPanariagroup – alle ore 13.00 parteciperà al panel dedicato al Real Estate con un intervento relativo al tema della Green Construction.
Sustainable Future Forum è la piattaforma per imprenditori, investitori, policymakers e istituzioni che vogliono essere leader del cambiamento. Poichè a livello mondiale la costruzione di edifici, abitazioni e il settore delle grandi opere pubbliche sono responsabili del 36% dell’intero consumo energetico globale, serve sensibilizzare tutta la filiera coinvolgendo gli stakeholder di riferimento su più livelli, dai progettisti a costruttori e designer, che hanno oggi la responsabilitàdi scegliere non solo come costruire ma con quali materiali.
Abbiamo l’orgoglio di presentarvi la nostra sesta edizione del Bilancio di Sostenibilità. Nonostante l’uscita dal mercato borsistico ci abbia liberato da obblighi di reporting, abbiamo voluto comunque redigere, rendicontare e certificare le nostre attività, obiettivi e risultati per dare continuità a un impegno che rimane centrale nella nostra mission aziendale.
Anche per questo abbiamo lanciato un ambizioso Piano di Sostenibilità, che prevede una serie di iniziative e obiettivi importanti da realizzarsi nel medio termine, su 3 fronti: Pianeta, Prosperità e Persone.
La superficie ceramica più sostenibile a CO2 compensata al 100%
In linea con l’impegno nello sviluppo di un business che ha la responsabilità di impresa e la sostenibilità tra i propri assi portanti e coerentemente con gli impegni assunti rispetto agli SDGs stabiliti dall’ONU, a settembre 2022 Panariagroup ha lanciato THINk ZERO, che rafforza il connotato di sostenibilità delle nostre lastre ultrasottili, con l’esclusiva della compensazione totale delle emissioni di CO2, per generare la superficie ceramica più sostenibile al mondo.
Durante il recente Cersaie, Panariagroup e Mapei, leader su scala internazionale nei propri settori di attività, hanno unito le forze per dare un contributo concreto alla salute del pianeta proponendo il primo sistema di pavimentazione 100% carbon neutral, dai materiali di posa alle piastrelle.
La scelta di materiali adeguati per un’edilizia sostenibile oggi si rivela infatti cruciale, non solo perché permette di ottenere edifici a basso impatto ambientale che soddisfano standard e certificazioni sempre più diffusi e richiesti, ma anche nell’ottica di un contenimento dei costi – grazie a spese di gestione degli edifici più basse – e di una maggiore durabilità delle opere, elemento di primaria importanza soprattutto quando si tratta di progetti infrastrutturali o di edifici pubblici.