TG DSTRETTO
TG DSTRETTO 14/09/2022
- Potrebbero arrivare nell’ultima giornata di Cersaie la decisione dell’Europa su come affrontare i prezzi elevati dell’energia. E’ infatti stata fissata per il 30 settembre una riunione straordinaria del Consiglio dei ministri dell’Unione per l’energia. La Commissione europea si appresta a proporre già oggi un tetto ai ricavi delle società che producono elettricità da fonti a basso costo diverse dal gas fissato in una soglia compresa tra 180 e 200 euro per megawattora. Inoltre ai Paesi dovrebbe essere chiesto di tagliare la domanda di elettricità mensile del 10%, di cui il 5% nelle ore di punta.
- Confermata l’assenza del price cap al prezzo del gas e infatti questa mattina alla Borsa di Amsterdam il future sul gas continua così ad apprezzarsi, in rialzo dell’1,2% a 201 euro in apertura di seduta. Nel pacchetto di proposte su gas e elettricità e tra le future mosse per una Unione sempre più autonoma ci sarà appunto un taglio ai consumi ma non il ‘tetto’ al prezzo del gas naturale.
- Su cosa può fare la politica per fermare questa corsa dei prezzi sentiamo Andrea Lugli di Programma Energia.
- Il DSPETTO di oggi si occupa di rifiuti
- Nel prossimo fine settimana torna il Festival Filosofia. Da venerdì 16 a domenica 18 settembre quasi 200 appuntamenti gratuiti in tre giorni per approfondire il tema “giustizia”. Si terranno in 40 luoghi di Modena, Carpi e Sassuolo. La manifestazione in 21 anni ha raggiunto i tre milioni di presenze.
- VISTI AD ALLFORTILES: Zschimmer & Schwarz Ceramco Spa
- Calcio. Il Sassuolo prosegue la preparazione in vista della trasferta contro il Torino, in programma sabato alle 20.45.
- In campo invece questa sera la Reggiana che al Mapei Stadium ospita l’Aquila Montevarchi. Fischio d’inizio alle 18.
- Anche quest’oggi in chiusura l’ammontare raggiunto dal debito pubblico italiano, supera i 2mila settecentonovantadue miliardi di euro.