TG DSTRETTO
TG DSTRETTO 19/01/2023
- In apertura ci occupiamo del mercato americano, da cui arriva una spinta importante per i bilanci delle aziende del distretto. Negli Stati Uniti continua a correre il settore dell’edilizia, con buoni dati relativi alle costruzioni di nuove case e la ceramica italiana ne coglie i benefici. Sentiamo su questo Donato Grosser da New York.
- Da oggi a lunedì la ceramica parla francese: inizia infatti oggi e prosegue fino al 23 gennaio Maison&Objet, la fiera di Parigi dedicata all’arredamento e all’interior design. Anche Iris Ceramica Group è presente con uno nostro spazio espositivo al Padiglione 7, un luogo di ispirazione e confronto per la community di appassionati e professionisti del mondo arredamento e design, oltre che uno spazio in cui raccontare i valori chiave dell’azienda e le azioni intraprese per un futuro migliore.
- Il 10 e 11 maggio torna Allfortiles: la kermesse dedicata al distretto ceramico, un’edizione speciale che si prolungherà fino a sera, con ospiti importanti nei convegni che spazieranno dall’economi alla logistica, passando per l’energia. Vediamo un assaggio di quanto avvenuto nelle scorse edizioni.
- Il presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli ha affidato al Sole 24 ore un’attenta analisi del perché i prezzi del gas siano calai così tanto e così in fretta. Si tratta del combinato di un inverno caldo e stoccaggi altissimi per questo periodo. La volatilità resta alta ma il calo è duraturo secondo Tabarelli. Le quotazioni sono sotto i 60 €/MWh, minimo dal dicembre 2021, 5 volte in meno dei picchi di fine agosto, ma si tratta comunque di un valore ancora di molto superiore alle medie lungo termine di 20 euro precedenti la crisi.
- L’effetto mitigatorio sulle bollette lo vedremo a febbraio, quando l’autorità calcolerà il prezzo per gennaio relativo al mercato tutelato. Avremo, prevedibilmente, una riduzione sull’ordine del 25%, se non di più, perché la bolletta del gas viene determinata mensilmente, quando il mese è chiuso. Per la bolletta elettrica, invece, i prezzi vengono fissati ogni trimestre. E qui una riduzione c’è già stata e vale per il primo trimestre dell’anno.
- IL PUNTO DEL DIRETTORE
- Calcio. Il Sassuolo in crisi di risultati e con la classifica inchiodata a 16 punti al quartultimo posto torna in campo domenica. I neroverdi affronteranno in trasferta contro il Monza alle ore 15.
- In Serie B il Modena, al momento undicesimo in classifica con 25 punti, ospita il Cosenza, fischio d’inizio sabato alle 14. In Serie C la Reggiana, prima in classifica a 49 punti, 5 in più del Cesena secondo, sarà impegnata contro Alessandria nella sfida casalinga in programma domenica alle 14.30.
- Anche quest’oggi in chiusura l’ammontare raggiunto dal debito pubblico italiano, supera i 2mila settecentosessanta miliardi di euro.